ContaTTI

Presidio Unitario Territoriale presso ENAIP Piacenza

Via San Bartolomeo, 48/A

​​

Tel: 0523 497034

sportelloput@enaippc.it

© 2019 Piacenza al Futuro - Designed by Luca Gionelli

Torna alla Guida

Istituto Paritario "G.Marconi"

Indirizzo sede:     

via Cortesi, 20 – 29122 Piacenza 

 

Indirizzo email istituzionale:

infoscuola@istitutomarconi.com
 

Sito web: www.istitutoprivatomarconi.it

 

Telefono centralino: 0523 755080 - 0523 755085

 

Coordinatrice Didattica Educativa:
prof.ssa Vittoria Pollorsi - vittoriapollorsi@gmail.com

 

 

Referente orientamento:
prof.sse Ferrari Nicoletta - Monti Silvia – Quagliaroli Camilla 

 

Indirizzo mail referente/i:    
nicolinoferrari@hotmail.itsilvia.monti7271@gmail.comcamily89@hotmail.it

L’Istituto ha come finalità prioritaria quella di promuovere lo “Star bene a scuola”: 

Pone come fine primario della scuola l’educazione della persona attraverso l’offerta di un contesto scolastico altamente formativo e culturalmente appagante. Si vuole creare, quindi, attraverso tappe educative graduali, un percorso che coniughi educazione, istruzione e formazione, ma soprattutto che dedichi particolare attenzione ai bisogni del singolo individuo. 

Il progetto educativo ha pertanto l’obiettivo della formazione integrale della persona anche quando essa si presenti in condizioni svantaggiate. 
 

La centralità dello studente si realizza attraverso: 

  • Rispetto dei ritmi di apprendimento 

  • Assistenza nello studio individuale 

  • Costruzione di un proficuo metodo di lavoro 

  • Didattica laboratoriale 

  • Costante e diretto dialogo scuola- famiglia 

 

Favorisce altresì: 

  • lo sviluppo di competenze relazionali, tramite specifiche metodologie, 

  • lo stimolo degli interessi personali attraverso attività integrative mirate che riguardano l’area dell’espressività corporea, artistica e sportiva. 

 

Inoltre mette in atto strategie per risolvere forme di disagio giovanile, per prevenire la dispersione scolastica, per potenziare le azioni di orientamento, sia in vista del proseguimento agli studi sia dell’inserimento del mondo del lavoro, e per promuovere una responsabile e fattiva collaborazione attraverso gli studenti. 


La Vision dell’Istituto può essere sintetizzata nei seguenti aspetti: 

  • piena realizzazione e valorizzazione dei diversi stili cognitivi attraverso la personalizzazione educativa. 

  • sviluppo e potenziamento del senso di legalità, dell'etica, della responsabilità e dei valori in linea con i principi costituzionali. 

Gli indirizzi di studio

  1. Liceo Scientifico: Il Liceo scientifico mira a formare giovani che mostrano particolare interesse per le discipline scientifiche, ma che considerano basilare una formazione umanistica. Esso educa al pensiero critico, al rigore concettuale e logico, all’analisi dei problemi 
     

  2. Istituto Tecnico Economico:  Il Corso ha come fine la formazione di un diplomato dotato di competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dell’economia sociale. 
     

  3. Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale:  Questo Liceo consente l'acquisizione di strumenti culturali necessari ad affrontare in profondità questioni attuali, dalle risorse disponibili alle regole giuridiche della convivenza sociale, dal benessere individuale e collettivo alle responsabilità delle scelte da compiere.
     

  4. Scuola Secondaria di I grado  Nella Scuola Secondaria di I grado è attivo un percorso orientativo, che viene sviluppato nel corso del triennio affinché i ragazzi possano operare scelte consapevoli in vista del percorso scolastico successivo della scuola superiore.

Gli insegnamenti dell'anno