La Rete Piacenza Orienta

Piacenza Orienta nasce il 28 maggio 2019 quando, tutti gli istituti e  gli enti di formazione accreditati della Provincia di Piacenza, decidono, con un accordo di rete, di collaborare per potenziare e condividere le azioni di orientamento, garantendo le pari opportunità, promuovendo il benessere personale e il successo scolastico - formativo degli studenti, combattendo la dispersione scolastica.

Le istituzioni aderenti favoriscono un’attività informativa, orientativa e formativa destinata ai giovani e alle loro famiglie e si occupano del monitoraggio dei dati sull’orientamento del territorio  per individuarne i nodi critici. 

Piacenza Orienta collabora inoltre con molti enti locali e in sinergia con il progetto Regionale “Piacenza al Futuro: Orientamento per il successo formativo” (Soggetto Gestore Enaip) e con l’Università: con il Politecnico di Milano, infatti, ha iniziato un progetto, coordinato dal prof. T. Agasisti,  volto al  monitoraggio dei dati.

Le iniziative principali della rete

Le principali iniziative della rete sono gli Open Day invernali  e Open Day Spring Edition con calendario condiviso per evitare eccessive sovrapposizioni, incontri di supporto per le famiglie (da realizzare nelle prossime annualità) con esperti nella fase della scelta; incontri formativi e informativi per docenti della scuola secondaria di primo grado , relativi all’offerta formativa  del territorio; progettazione di una giornata interamente dedicata all’orientamento (primavera 2020).

Gli obbiettivi

Obiettivo finale è la costruzione di un sistema articolato volto a rafforzare ed ampliare tutte le collaborazioni in atto nella provincia di Piacenza , in funzione della centralità dell’offerta educativa e formativa.

 

All’interno dell’ampio progetto di Piacenza Orienta,  molti docenti delle scuole del  territorio, prendono parte ad un corso di formazione, iniziato a maggio 2019, curato dal Prof. Enrico Carosio, per acquisire maggiori competenze proprio sui temi dell’orientamento e diventarne esperti. 

Reti di scuole

La collaborazione tra le scuole piacentine per l’orientamento e per la lotta alla dispersione,  nasce con il progetto "Arianna: sul filo della continuità", nell’ottobre del 2017.

Frutto di  una condivisione d’intenti tra il Liceo Respighi e l’I.C. Valnure, il progetto ha visto poi l’adesione di molte altre istituzioni scolastiche del territorio che, partendo dalle riflessioni dei sui bisogni degli studenti e sulle strategie per il  raggiungimento degli obiettivi della scuola superiore, si propone l’attuazione di un percorso orientativo ragionato che coinvolga la scuola piacentina nei suoi diversi livelli ed indirizzi di studi.

Arianna, dal febbraio 2018, è diventato inoltre un’unità formativa, per permettere ai docenti, di tutte le scuole del territorio, di aggiornarsi, condividere e confrontarsi sulle pratiche di orientamento.

fb_Tavola disegno 1.png
ContaTTI

Presidio Unitario Territoriale presso ENAIP Piacenza

Via San Bartolomeo, 48/A

​​

Tel: 0523 497034

sportelloput@enaippc.it

Copyright © 2019 En.A.I.P. della Provincia di Piacenza | C.F./P.IVA 01139920332 - Privacy Policy  - Designed by Luca Gionelli