top of page

Il Liceo Scientifico​

Il Liceo Scientifico ha come obiettivo educare al pensiero razionale: il curricolo scolastico, orientato verso l’approfondimento delle discipline scientifiche, fornisce anche una solida base umanistica.

L’offerta formativa del Liceo Scientifico, nella curvatura del Liceo Scientifico Biomedico, si arricchisce con una serie di moduli orientativi, di carattere metodologico, scientifico ed applicativo-laboratoriale, con eventuali interventi di esperti esterni.

​​

PIANO DI STUDI VOLTA LICEO SCIENTIFICO.png

Il Liceo Scientifico Biomedico

La proposta didattica di un Liceo Scientifico Biomedico è rivolta a quegli studenti che, nutrendo spiccato interesse per le discipline scientifiche, vorrebbero proseguire gli studi in ambito medico e delle professioni sanitarie, veterinario, biologico e delle biotecnologie, dell’ingegneria biomedica, delle scienze e tecnologie alimentari, delle tecniche di prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

Particolare attenzione verrà dedicata anche alle tematiche ambientali, con un curricolo di Educazione civica incentrato sullo Sviluppo sostenibile: l’obiettivo è andare incontro alle esigenze del contesto odierno e alle sensibilità dei ragazzi, approfondendo temi (ad es. energia, acqua, aria, rifiuti, cambiamenti climatici) che spesso essi stessi riconoscono come fondamentali, offrendo loro un approccio e una prospettiva di formazione culturale ad ampio spettro, analizzando in modo trasversale e multidisciplinare i problemi e le questioni aperte.

 

  • Possibilità di affrontare tematiche biomediche attraverso percorsi modulari multidisciplinari;

  • Potenziamento di esperienze formative e laboratori scientifici mirati;

  • Studio dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l’indagine di tipo umanistico, sviluppando la capacità di cogliere gli aspetti pratici ed etici della condotta umana;

  • Analisi e proposte di soluzioni per problemi attuali, anche in riferimento alla vita quotidiana ed agli impatti dell’azione umana sul contesto ecologico;

  • Coinvolgimento diretto nell’azione didattica di Università, Enti di ricerca, Associazioni presenti nel territorio;

  • Esperienze di PCTO presso strutture sanitarie pubbliche e private;

  • Competenze particolarmente avanzate in matematica, fisica, chimica, biologia.

​​

Istituto Scolastico Superiore

di II grado "A. Volta" - I Licei

Indirizzo sede:     

via Nazario Sauro, 23 – 29015 Castel San Giovanni (Piacenza) 

​

Indirizzo email istituzionale: 

pcis001003@istruzione.it 
 

Sito web: www.polovolta.edu.it  

 

Telefono centralino: 0523 843616

 

Dirigente Scolastico: prof.ssa Simona Favari

​

 

Referente orientamento: prof.ssa Nicoletta Fugazza

 

Indirizzo mail referente/i:    nicoletta.fugazza@gmail.com

icona social_Tavola disegno 1.png

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate​ - ICT

L’opzione Scienze Applicate del nostro Liceo Scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate in materie scientifico-tecnologiche quali matematica, fisica, chimica, biologia e informatica, indagando anche le loro interazioni. Particolare attenzione è riservata alla didattica laboratoriale e sperimentale.

Il Liceo delle Scienze Applicate - Big Data & Artificial Intelligence

La curvatura Big Data & Artificial Intelligence è rivolta a tutti gli studenti che, oltre alla formazione completa tipica del percorso delle Scienze Applicate, aspirano all’acquisizione di competenze ad ampio raggio in campo informatico e nell’utilizzo delle più attuali tecnologie. Particolare importanza viene riservata allo studio dei linguaggi (coding, robotica, siti web, app...), all’analisi delle tecniche di gestione dei Big Data e alle relative applicazioni dell’intelligenza artificiale.

 

  • Utilizzare strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;

  • Utilizzare gli strumenti e le metodologie dell’informatica nell’analisi dei dati, nella formalizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi;

  • Applicare le conoscenze teoriche alla gestione e la configurazione di dispositivi programmabili, anche in contesti interdisciplinari;

  • Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;

  • Conoscere e comprendere le logiche e le tecniche della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Il Liceo delle Scienze Applicate - Scienze dello Sport

La curvatura Scienze dello Sport è volta ad approfondire le scienze motorie in generale, sempre salvaguardando un ampio quadro culturale: propone moduli specifici in discipline sportive, tecnologia applicata allo sport, scienze dell’alimentazione, statistica ed informatica scientifica. Nel percorso formativo verrà proposta e favorita la partecipazione a corsi per conseguire brevetti specifici. In tal modo le competenze degli studenti vengono certificate da enti esterni ufficialmente autorizzati.

 

  • Acquisire competenze trasversali, proprie dell’ambito sportivo, medico e paramedico;

  • Individuare l’interazione tra attività sportiva, cultura dello sport e diverse forme del sapere;

  • Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti pluridisciplinari;

  • Acquisire una preparazione che consente di affrontare test universitari di area scientifica e i percorsi di studio successivi;

  • Padroneggiare linguaggi, tecniche e metodologie relativi all’attività motoria e sportiva.

PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE.png

Il Liceo T.R.E.D. - Liceo Quadriennale  delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale

Il liceo TRED è un liceo di nuova concezione nel metodo e nei contenuti, progettato insieme a scuole, imprese e università per sviluppare le competenze del futuro e vivere da protagonisti la Transizione Ecologica e Digitale.

 

La proposta di questo Liceo, nata da un progetto sviluppato dal ConsorzioELIS durante il semestre di presidenza Snam,  è stata presentata nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di second grado agli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Il Ministero dell’Istruzione ha approvato a gennaio 2022 l’avvio delle prime 27 classi, dislocate in tutta Italia, una delle quali è la nostra.

 

Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica delle Scienze Applicate a 18 anni, come già avviene in altri paesi europei e non, ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere.

​

​UN LICEO IN RETE

 

La rete del Liceo TRED in Italia è composta da 27 Licei sperimentali. I contenuti didattici sonosviluppati da 4 Università (Politecnico di Milano, Tor Vergata, Mind4Children - spinoffdell’Università di Padova e Università LUMSA) e dalle aziende del Consorzio ELIS per la realizzazione diprogetti comuni finalizzati all’innovazione.

 

L’attività didattica è svolta non solo dai docenti “titolari” delle diverse discipline, ma anche da docentiuniversitari ed esperti delle imprese che si affiancano ad essi per affrontare le specifiche tematiche del corso.

 

UN NUOVO MODELLO PEDAGOGICO

 

  • STEM (Science, Technology, Engineering eMatematics) e HUMANITIES (Filosofia, Arte, Storia, Letteratura) con focus sulla transizione ecologica e digitale. 

  • Transizione ecologicae sviluppo sostenibile: il curricolo affronta in modo ampio il tema dei beni comuni quali ambiente, salute, nutrizione, economia circolare, sostenibilità e sfide globali.

  • Transizione digitale - Obiettivo del programma è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamentodi base  per formare persone consapevoli sui temi quail l’ intelligenza artificiale,  robotica, neuroscienze cellulari computazionali e cognitive, bioinformatica.

  • Modalità didattiche innovative e un nuovo sistema di valutazione per mettere lo studente al centro del dialogo educativo e favorire la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

  • Apertura internazionale  con insegnamento di una disciplina scientifica in lingua inglese .

  • Workshop settimanali  in rete  con le altre scuole, le università e le imprese.

  • Learning week -  intensive durante l’anno scolastico  di approfondimento sui temi della transizione ecologica e digitale e sviluppo sostenibile.

PIANO DI STUDI VOLTA TRED.png

Il Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane favorisce oltre ad una solida cultura generale, anche una preparazione specifica grazie allo studio di materie come psicologia, sociologia, antropologia e pedagogia. Sviluppa competenze relazionali e comunicative anche di carattere multimediale nella specificità dei linguaggi. 

Nel biennio si prevede l’introduzione di moduli orientativi. Dal terzo anno si opterà tra due curvature: Scienze cognitive o Comunicazione estetica.

  • Acquisire padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine da applicare al campo delle scienze umane.

  • Riconoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare attenzione ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

  • Sviluppare le competenze linguistiche e digitali necessarie per riconoscere criticamente le fonti, acquisire informazioni, produrre dati, fare ricerca, comunicare. 

  • Utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, sperimentando progetti educativi al servizio del territorio.

​

PIANO DI STUDI VOLTA LICEO DELLE SCIENZE UMANE.png

Il Liceo Linguistico della Cittadinanza Globale

Il Liceo Linguistico sviluppa le conoscenze e le competenze di diversi impianti linguistici e storico-culturali, senza tralasciare gli aspetti scientifici e quelli legati all’utilizzo di nuove tecnologie.

  • È possibile studiare ed approfondire tre lingue straniere fra cui inglese e due scelte tra francese, tedesco e spagnolo.

  • Formazione generale intorno alle discipline cardine per i percorsi liceali e modalità CLIL;

  • Centralità della persona, quindi dello studente, e attenzione alle sue caratteristiche cognitive ed emotive;

  • Certificazione delle competenze attraverso esami internazionali;

  • Viaggi studio di gruppo, esperienze all’estero di gruppo e singole e progetti europei;

  • Competenza linguistico-espressiva e culturale approfondita in tre lingue straniere;

  • Competenze di cittadinanza e rapporto con il territorio.

PIANO DI STUDI VOLTA LICEO LINGUISTICO.png
bottom of page