top of page
1827445_1024x0r72_hb44cc.jpg

Istituto Tecnico Economico "G.D. Romagnosi"

Indirizzo sede:     

via Cavour 45, 29121 Piacenza 

​

Indirizzo email istituzionale: 

info@romagnosi.it

​

Sito web: www.romagnosi.it  

 

Telefono centralino: 0523 338431

 

Dirigente Scolastico: Raffaella Fumi

 

 

Referente orientamento: Prof.sse Annalisa Cavalloni, Eleonora Bergonzi

 

Indirizzo mail referente/i: orientamento@romagnosi.it 

L’ITE “Romagnosi” si caratterizza per una solida tradizione nell’ambito delle discipline economiche e giuridiche, ma ha saputo innovarsi attivando indirizzi e articolazioni che dedicano ampio spazio allo studio delle lingue straniere e dell’informatica. Sono presenti entrambi gli indirizzi previsti dal ministero per l’ambito economico: AFM (Amministrazione Finanza e Marketing, biennio comune con triennio a 3 articolazioni) e Turismo (ciclo unico di 5 anni). 

Entrambi gli indirizzi prevedono lo studio di 2 lingue straniere, che diventano 3 a partire dal terzo anno per l’indirizzo Turismo e per l’articolazione RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing). 

Per l’indirizzo AFM tradizionale si potenzia lo studio del diritto, dell'economia politica e dell’economia aziendale; per l’indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali) sono potenziate le ore di informatica. 

 

Per visionare nel dettaglio i piani orari di ciascun indirizzo si rimanda all’opuscolo allegato

​

​

Lo studente che si iscrive

deve avere una forte motivazione allo studio delle discipline caratterizzanti, considerando che lo sbocco naturale per i nostri diplomati, oltre al mondo del lavoro, sono le facoltà di Economia e Giurisprudenza, Lingue Straniere e Informatica. 

​

Lo studente che si diploma

oltre alla possibilità di proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria, o Istituto di Istruzione Superiore, ha ottime possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nel settore del commercio e dell’industria, degli studi professionali, della consulenza bancaria e finanziaria, dell’informatica e del turismo.

​

L’offerta formativa è ampliata da corsi e attività opzionali: 
 

  • certificazioni linguistiche (per tutte le lingue comunitarie), 

  • certificazioni informatiche (ECDL),

  • progetti ERASMUS+ (progetti EU e scambi con studenti stranieri), 

  • progetti Intercultura e soggiorno-studio all’estero (studio presso scuole straniere),

  • attività di cineforum e spettacoli teatrali in lingua,

  • giornale d’Istituto, 

  • laboratorio teatrale,

  • progetti CLIL (insegnamento in lingua straniera di argomenti di altre discipline),

  • progetti PON,

  • attività sportive, 

  • viaggi d’istruzione.

 

La scuola è dotata di diverse strutture: LIM o schermi interattivi in tutte le aule, 1 laboratorio linguistico multimediale, 1 laboratorio di chimica, 1 aula multimediale, 7 aule di informatica, 2 palestre in sede, 2 palestre c/o caserma del Genio Pontieri (in fase di ultimazione), Aula magna, Biblioteca, Bar (inaugurato nel 2016).

​

​

Gli indirizzi di studio

L' orario settimanale è articolato su 5 giorni, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.35 con 1 rientro pomeridiano: 14:15 - 17.00

​

ROMAGNOSI biennio_comune AFM_edited.jpg
Schermata 2019-11-12 alle 10.49.22.png
Schermata 2019-11-12 alle 10.49.27.png
Schermata 2019-11-12 alle 10.54.51.png
Schermata 2019-11-12 alle 10.49.31.png

Opportunità Professionali:

 

Turismo: Guida turistica, Direttore d’albergo e Direttore Tecnico di agenzie e imprese turistiche, Hostess di volo e di terra, Operatore presso compagnie aeree, marittime e di trasporto, Animatore turistico, Promotore turistico, Manager congressuale, Event Manager, Manager di agenzie di viaggio e Tour Operator, Enti regionali e provinciali per il turismo, Receptionist, Stazioni termali e climatiche, Club turistici, Complessi alberghieri, Operatore di beni culturali.

 

Settore economico: Analisti programmatori con uso di linguaggi di programmazione in ambienti multimediali (SIA), Impiegati in studi commerciali, industriali e di servizi, in studi legali, in uffici contabili, in banche e assicurazioni, in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale, nel settore vendita di imprese commerciali (AFM), imprese estere o italiane con partnership estere (RIM), Libera professione, Imprenditori.

bottom of page