Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei” | I.T.E.

Indirizzo sede:     

Via Boiardi n. 5 - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC)

 

Indirizzo email istituzionale: 

pcis00400e@istruzione.it

Sito web:  www.istitutomatteifiorenzuola.gov.it  

 

Telefono centralino: 0523/942018 - 0523/983324

 

Dirigente Scolastico: Dr.ssa Montesissa Rita

 

 

Referente orientamento: Prof.ssa Gorreri Francesca e Prof.ssa Zullo Antonia

 

Indirizzo mail referente/i:     

francesca.gorreri@polomattei.it , antonia.zullo@polomattei.it 

logo mattei.jpg

L’I.I.S. “Mattei” di Fiorenzuola si caratterizza per essere un polo scolastico multiindirizzo, che si rivolge a un territorio circoscritto dove sono ben delineate alcune vocazioni produttive ed è forte la componente migratoria. Per questo la mission dell’Istituto ha specificità che le vengono da caratteristiche territoriali ed identitarie. La scuola favorisce la scoperta della realtà, nella totalità dei suoi fattori. Ciò avviene nell'incontro con la tradizione culturale, offerta in modo vivo, e nella valorizzazione del lavoro come metodo di conoscenza. Le competenze di tipo liceale, tecnico e professionale si arricchiscono nella reciproca integrazione dei metodi, superando artificiose separazioni tra fare ed apprendere, cultura scientifica ed umanistica, competenze professionali e capacità di pensare. La valorizzazione di attitudini e capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi individuali, esige attenzione alle situazioni di difficoltà (personali e socioculturali). Per tutti è basilare la crescita delle motivazioni ad apprendere. 

Profilo in entrata dello studente ITE:

Lo studente che sceglie un percorso economico è uno studente interessato alle materie anche del punto di vista applicativo. Occorre quindi una certa predisposizione, ad esempio, ad applicare la matematica all’economia d’azienda o l’inglese alle relazioni internazionali o l’informatica alle soluzioni pratiche per le attività d’ufficio.  Lo studente interessato a questo indirizzo deve essere propenso a svolgere attività in proprio ma anche in team e deve essere disponibile a mettersi in gioco in modo flessibile nei vari apprendimenti e successivamente nei contesti lavorativi.  Se al momento della scelta lo studente è ancora indeciso se continuare il percorso dopo la scuola superiore, può scegliere questo indirizzo anche per la possibilità che offre di inserirsi nel mondo lavorativo dopo il diploma. I  vari e specifici insegnamenti hanno però un approfondimento tale durante il quinquennio di scuola superiore,  che chi ha ottenuto il diploma può decidere anche di proseguire gli studi all'università. 

Profilo in uscita dello studente ITE (Digital Marketing):

​Il possesso di competenze di comunicazione digitale permette di accedere a qualsiasi posizione lavorativa che presupponga la gestione delle pubbliche relazioni: promozione e pubblicità, ufficio stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale, ecc.
Questa figura professionale può inserirsi in aziende ed enti che abbiano la necessità di elaborare una strategia di marketing grazie alle competenze in: due lingue straniere, principali applicazioni informatiche e multimediali, diritto commerciale nazionale e internazionale, normativa doganale e valutaria, tecniche di transazione e negoziazione, formule assicurative, delle procedure bancarie e della contrattualistica, tecniche del marketing e vendita. Il diplomato può accedere a tutti i corsi universitari e post diploma.

Profilo in uscita dello studente ITE (Global Economy):

Il diplomato di Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con percorso Cambridge e approfondimenti in “Global Economy” affianca alle competenze generali nel campo dell’economia, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi e processi aziendali, lo studio e l’ analisi dei mercati nazionali e di quelli internazionali.
Specifici di questa curvatura sono la conoscenza di lingue comunitarie, una visione globale dell' economia e moderne tecnologie della comunicazione. La figura professionale in uscita è in grado di operare in un mondo globalizzato in una prospettiva interculturale e in diversi ambiti lavorativi sia privati sia pubblici.
Può iscriversi a qualunque Università e Corso Post-Diploma. 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Indirizzo Amministrazione finanza e marketing

  • Sezione con approfondimento informatico

  • Sezione Cambridge ( discipline studiate in lingua inglese  su testi della scuola britannica)

 

L’Istituto è accreditato Scuola certificata Cambridge International e ha istituito un corso potenziato in lingua inglese, che si caratterizza per:
 

  • la dimensione internazionale della didattica
     

  • 3 ore settimanali curricolari in compresenza con un docente madrelingua inglese
     

  • possibilità di doppio diploma facoltativo; l’esame IGCSE Cambridge non è obbligatorio, non compromette l’ammissione alla classe successive.

Schermata 2019-11-01 alle 15.39.02.png

Nell’ambito dell’autonomia applicata al biennio, sono state ridotte di un’ora francese e geografia ed è stato potenziato di due ore l’insegnamento di informatica.
Per la curvatura Digital Marketing, Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito, per ogni annualità, con due moduli extra di discipline impartite nel corso di studi, tra cui un modulo di informatica extra in terza e quarta e due in quinta.

Schermata 2019-11-01 alle 15.39.08.png

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici.
In questo indirizzo  è attuato, in un corso, l’ampliamento delle ore di insegnamento di informatica e nell’altro corso un potenziamento di Inglese, anche applicato a discipline non linguistiche, in quanto l’Istituto è accreditato “Scuola Certificata Cambridge International”. Intervengono anche esperti madrelingua.

Nell’ambito del curriculum dell’ ITE con potenziamento informatico si inserisce, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Digital Marketing” .
Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e i lavori più richiesti sono quelli legati al web marketing, al social media marketing e all’ e-commerce.
Il Digital Marketing di un nuovo prodotto o servizio, o un’estensione di un prodotto o servizio esistente, è reso possibile grazie alle tecnologie digitali.
Questa curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici riguardanti vari aspetti del canale digitale.

Nell’ambito del curriculum dell’ITE – sezione Cambridge si inserisce, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Global Economy”.
La curvatura si caratterizza per l’approfondimento delle tematiche concernenti rapporti aziendali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Il percorso si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale.

* L’insieme delle discipline e il loro monte ore nel quadro orario sono soggetti a conferma annuale delle risorse professionali assegnate dall’Amministrazione