Istituto Statale d’Istruzione Superiore

“E. Mattei” | Liceo delle Scienze Umane

Indirizzo sede:     

Via Boiardi n. 5 - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC)

 

Indirizzo email istituzionale: 

pcis00400e@istruzione.it

Sito web:  www.istitutomatteifiorenzuola.gov.it  

 

Telefono centralino: 0523/983324

 

Dirigente Scolastico: Dr.ssa Montesissa Rita

 

 

Referente orientamento: Prof.ssa Gorreri Francesca e Prof.ssa Zullo Antonia

 

Indirizzo mail referente/i:     

francesca.gorreri@polomattei.it , antonia.zullo@polomattei.it 

logo mattei.jpg

Il percorso del liceo delle scienze umane è finalizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Nell’ambito del curriculum del Liceo delle Scienze Umane si inserisce, a partire dall’a.s. 2022-2023, la curvatura “COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ”.

Lo scopo di questa nuova declinazione verso il mondo della comunicazione è quello di fornire agli studenti competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi: dal marketing digitale ai siti web e ai social network, dai metodi di ricerca sociale alle tecniche di linguaggi aumentativi alternativi. La curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale, ma non mancheranno approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi in ore extracurricolari.

 

Per ogni anno saranno individuati focus tematici:

  • inizialmente la curvatura si focalizzerà sulla propedeutica della comunicazione;

  • successivamente si attiverà il progetto della Comunicazione aumentativa alternativa (C.A.A);

  • infine si realizzerà il progetto Cineforum e linguaggi alternativi (giornalistico, televisivo, artistico, educativo, nuovi media).

Profilo in entrata:

I ragazzi che si apprestano ad intraprendere questo itinerario di studi dovranno essere motivati da curiosità relazionali, da una predisposizione per l’analisi introspettiva ed espressiva verso il mondo e gli altri. La nuova curvatura incontrerà meglio, infine, chi è interessato anche alla comunicazione.

Profilo in uscita:

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avranno acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane, mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Con la nuova curvatura, si coltiveranno anche le nuove abilità richieste nei diversi settori della comunicazione digitale, del web e dei social media, dell'informazione, dell'editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell'intrattenimento, della pubblicità, nelle loro differenti declinazioni.

Il Liceo delle Scienze Umane

Qui sotto può essere consultato il piano orario annuale del Liceo Scienze Umane Statale Mattei.

Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito con insegnamenti aggiuntivi: un’ora di LINGUAGGI E COMUNICAZIONE (all'interno degli insegnamenti di area umanistica) e un modulo extra di una disciplina dalla prima alla quarta, e due moduli in quinta. 

L’insieme delle discipline e il loro monte ore nel quadro sono soggetti a conferma annuale delle risorse professionali assegnate dall’Amministrazione.

Schermata 2019-10-30 alle 16.05.59.png